Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

SIC ZPS Monti Gemelli, Monte Guffone (Rete Natura 2000)

E’ il sito montano più esteso (13.351 ha!) della regione e fa parte di un sistema di siti Natura 2000 dell'Appennino tosco-romagnolo tutti ricadenti nella foresta più grande d’Italia: il complesso delle "Foreste Casentinesi". Si estende lungo le parti alte dei bacini del Montone, del Rabbi e dei tre Bidenti, comprendendo una vastissima area ad andamento parallelo al crinale appenninico; tocca quest'ultimo solo all’estremità orientale, presso il Passo del Lupatti.

Caratteristica del settore occidentale del sito è la presenza di montagne (il Gemelli, il Guffone-Fratta) che, pur disposte lungo i contrafforti che separano le valli, per ragioni tettoniche risultano più alte dei corrispondenti tratti di crinale (esterni al sito, in territorio toscano). Il settore orientale si snoda ai piedi del crinale tosco-romagnolo e vi è compreso anche il vasto lago artificiale formato dalla diga di Ridracoli. Tutta l’area insiste sulla Formazione Marnoso-Arenacea Romagnola (Miocene), caratterizzata dalla continua alternanza di strati più duri (arenacei) e teneri ed erosi (marne), che determinano affioramenti caratteristici e talora scarpate notevoli. Il sito è caratterizzato da faggete, quasi tutte a fustaia per conversione di vecchi cedui, e boschi misti mesofili, tra i quali ostrieti, cerreti, boschi di roverella e qualche castagneto. Non mancano zone rupestri, rimboschimenti, prevalentemente di conifere, e infine pascoli, in generale regresso per progressivo abbandono delle pratiche zootecniche tradizionali e generalmente in evoluzione a praterie arbustate, derivate per lo più dalla rinaturalizzazione di ex-coltivi ed ex-pascoli. Il sito è quasi totalmente (99%) incluso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Una notevole porzione del sito è su terreni di proprietà pubblica demaniale (11.242 ha).
Gli habitat di interesse comunitario censiti sono ben 20 e 7 di essi sono prioritari. Come specie animali, viste le caratteristiche dell'ambiente, si segnalano lupo, gatto selvatico, chirotteri forestali e soprattutto uccelli di interesse conservazionistico come gufo reale, succiacapre, falco pecchiaiolo e falco pellegrino.

Altre info su ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/siti/it4080003

Località: Bagno di Romagna, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Santa Sofia   () | Localizza sulla mappa
SIC ZPS Monti Gemelli
SIC ZPS Monti Gemelli
(foto di Marco Clarici)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione