Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso

Adriatic-Ionian Programme INTERREG V-B Translational 2014-2020

Promuovere la valorizzazione e la conservazione sostenibili del patrimonio naturale e culturale come patrimonio di crescita nell'area Adriatico-Ionica

Acronimo del progetto: Adriaticaves

Adriaticaves promuove il patrimonio naturale e archeologico nelle grotte dell'Adriatico come prodotto turistico alternativo disponibile 365 giorni all'anno.
I suoi obiettivi includono non solo lo sviluppo sostenibile delle grotte accessibili e l'eco-turismo, ma anche la conservazione delle aree carsiche e di altre grotte chiuse al pubblico minacciate dai cambiamenti climatici ed utilizzate come discariche abuse.
Il progetto offre una serie di attività di formazione e vuole creare nuove professionalità finalizzate allo sviluppo delle aree montane.
Adriaticaves si focalizza anche sulla condivisione delle migliori pratiche per la gestione delle grotte, in collaborazione con gli altri beneficiari del progetto, attraverso la creazione di una rete comune di grotte ricadenti nel bacino adriatico per lo sviluppo del turismo transfrontaliero.

I prodotti principali del progetto saranno infatti:

  • il nuovo marchio dell'itinerario turistico "Adriaticaves", comune per tutti i partner;
  • la "Carta delle Grotte", un accordo internazionale sottoscritto da tutti i soggetti gestori delle grotte, per garantire il turismo sostenibile in quelle aperte al pubblico, il rispetto dei valori naturali ed archeologici, la messa a punto di modalità di fruizione ad alto valore educativo e culturale;
  • il Piano di Azione Internazionale comune per tutti i partner di progetto per la tutela dell'habitat di interesse comunitario 8310, redatto conformemente alle disposizioni della Direttiva 92/43/EEC "Habitat".
  • Il valore complessivo del progetto è di 1.325.236,05 Euro, di cui l'85%, pari a 1.126.450,61 Euro, costituisce il contributo dell'Unione Europea, suddiviso 702.847,26 Euro di fondi FERS per i partner comunitari e 423.603,35 Euro di fondi IPA II per i partner in fase di pre-adesione alla UE.
Per i partner italiani, la quota del 15% di cofinanziamento è costituita da fondi CIPE per i Programmi della Cooperazione territoriale europea.

ADRIATICAVES - PLUS 

L'obiettivo generale del progetto ADRIATICAVES PLUS è quello di migliorare e ampliare l'impatto del progetto ADRIATICAVES e di introdurre un'azione pilota per valutare come l'innovazione digitale possa essere un supporto alla valorizzazione dei siti storici e naturali.

L'innovazione più importante di Adriaticaves Plus è un'azione pilota sulle potenzialità dell'innovazione digitale e, in particolare, le ricostruzioni 3D dei siti come strumento innovativo per superare le restrizioni di viaggio e di movimento derivanti dalla pandemia di Covid19. Questo concetto dovrebbe essere applicato anche ad altre situazioni successive alla pandemia, per consentire la conoscenza di siti naturalistici interessanti a persone che non possono accedere direttamente a quei siti, per vari motivi: tempo a disposizione, costi del viaggio, malattia, età o semplicemente perché la posizione è difficile da raggiungere a causa della sua posizione (cioè in montagna).
Le ricostruzioni 3D saranno implementate in tre Grotte appartenenti al territorio LP MNP, in Italia.
Parte di questa innovazione è stata sviluppata nell'ultima parte del progetto Adriaticaves ed è relativa alla ricostruzione 3D di una grotta, la Grotta Nera. Queste riproduzioni 3D saranno il banco di prova per valutare come e in che misura le innovazioni digitali (ovvero, in questo caso, una riproduzione 3D) possano sostituire o supportare la visita in presenza sul luogo. L'esperienza della pandemia e il suo impatto sul settore turistico dimostrano che soluzioni innovative sono possibili per godere dei luoghi, anche se non è possibile pernottare.
Questionari agli utenti e interviste pilota a persone chiave (es. manager, esperti di turismo e innovazione digitale, amministratori pubblici) forniranno un feedback sulle operazioni.
I risultati dell'azione pilota supporteranno la preparazione di ulteriori due riproduzioni 3D di altre due grotte.
Altro aspetto sviluppato nell'ambito di ADRIATICAVES PLUS è il miglioramento e la diffusione di due importanti prodotti di ADRIATICAVES e strettamente legati alla promozione del turismo sostenibile: la Carta delle Grotte ei Pacchetti Turistici.
La Carta è un disciplinare già sottoscritto da 26 gestori di grotte con il quale si impegnano ad osservare e attuare quanto previsto dalla Carta, volto a garantire l'accessibilità turistica ai siti, ma nel rispetto della primaria necessità di conservazione dell'habitat.
I pacchetti turistici sono lo strumento operativo per attrarre il turismo sostenibile nei siti, i pacchetti saranno sviluppati insieme agli imprenditori del turismo locale.
In ADRIATICAVES PLUS entrambi gli strumenti saranno ulteriormente diffusi tra il pubblico appropriato attraverso la realizzazione di incontri e workshop con le parti interessate, sotto la cura diretta di ciascun partner.
Ciascun partner stabilirà una collaborazione con il proprio Punto di contatto nazionale, in particolare per ampliare il numero e la qualità delle organizzazioni coinvolte.

I partner del progetto sono i seguenti:

IT, Italia
Parco Nazionale della Majella (LP)
www.parcomajella.it

AL, Albania
Regional Council of Shkodra
www.qarkushkoder.gov.al

BA, Bosnia and Herzegovina
Cantonal Public Institution for Protected Natural Areas
www.zppks.ba

ME, Црна Гора (Montenegro)
TC Lipa cave ltd
www.lipa-cave.me

HR, Croazia
Velebit Nature Park Public Institution
www.pp-velebit.hr

RS, Serbia
City of Cacak
www.cacak.org.rs

IT, Italia
Ente di Gestione per I Parchi e la Biodiversità - Romagna
www.parchiromagna.it

Per maggiori informazioni: adriaticaves.adrioninterreg.eu


(foto di AA.VV)

(foto di AA.VV)
Grotta Lucerna.jpg
Grotta Lucerna.jpg
(foto di AA.VV.)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione