Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Procedure autorizzative » Valutazione di incidenza (Vinca)

Quando non si deve presentare la Vinca: i P/P/P/I/A prevalutati

La Regione Emilia-Romagna ha individuato e valutato diverse PDF Tipologie di P/P/P/I/A (Determina n. 14585/2023) (1.64 Mb) che, qualora realizzate nel rispetto delle condizioni d'obbligo indicate nel documento, non comportano incidenze negative dirette o indirette nei confronti delle specie animali e vegetali e/o degli habitat di interesse comunitario presenti nei siti Natura 2000.

Ne consegue che alcuni P/P/P/I/A possano essere considerati già pre-valutati positivamente dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i siti Natura 2000 in quanto compatibili con la corretta gestione del sito e, quindi, non devono essere più sottoposti alla procedura di Screening di incidenza, sia che ricadano all'interno che all'esterno dei siti Natura 2000.

Per i siti Natura 2000 di propria competenza, in considerazione della propria peculiarità e degli obiettivi di conservazione, l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna ha integrato le condizioni d'obbligo indicate dalla Regione Emilia-Romagna o ha escluso alcune tipologie di P/P/P/I/A da quelle oggetto di pre-valutazione.

PDF Qui il documento che riassume tipologie dei P/P/P/I/A pre-valutati e le condizioni d'obbligo da rispettare affinché ricadano nella casistica

I soggetti proponenti del P/P/P/I/A devono, comunque, rispettare:

  • i divieti, le regolamentazioni e le limitazioni contenute nelle Misure Generali di Conservazione, nelle Misure Specifiche di Conservazione e nei Piani di Gestione dei siti Natura 2000 --> Misure di conservazione e Piani di gestione - Ambiente;

  • le disposizioni contenute nelle normative di settore vigenti (es. regolamenti comunitari, regolamenti nazionali, regolamenti delle Aree protette statali e regionali, regolamento regionale forestale, regolamenti edilizi, regolamenti comunali del verde, ecc.), nonché nei relativi strumenti di pianificazione e programmazione, in quanto la condizione di prevalutazione non esclude la necessità di sottoporre i P/P/P/I/A a procedure autorizzative stabilite dalle diverse normative di settore.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione