Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Procedure autorizzative » Valutazione di incidenza (Vinca)

La procedura di Vinca

La Valutazione di incidenza (Vinca) è un procedimento al quale è necessario sottoporre qualsiasi Piano, Programma, Progetto, Intervento o Attività (P/P/P/I/A) che possa avere incidenze negative su habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti in un sito della Rete Natura 2000.

La Vinca non si limita a valutare P/P/P/I/A da realizzare all'interno delle Aree della Rete Natura 2000, ma considera anche quelli da realizzare al di fuori dei siti Natura 2000, indipendentemente dalla distanza, qualora possano avere un effetto negativo significativo su di essi.

Il soggetto proponente di un P/P/P/I/A che deve essere sottoposto alla procedura di VIncA, deve inviare via pec:

  • Modulo di istanza;
  • Copia del documento di identità;
  • Format proponente;
  • Documenti descrittivi del P/P/P/I/A: piano, progetto, planimetrie, documentazione fotografica ante operam e ogni altro documento ritenuto utile.

Lo Studio di incidenza non è necessario nella fase di Screening, ma solo nella fase di Valutazione di incidenza appropriata.

La modulistica è scaricabile dal nostro sito web

Per quanto concerne la tempistica della procedura di VIncA, sia per lo Screening che per la Valutazione di incidenza appropriata, l'Autorità Vinca ha 60 giorni di tempo per definire l'esito della procedura, (PDF Tempistica Screening (93.13 Kb)PDF Tempistica Vinca appropriata (1.42 Mb)) nel caso in cui la VIncA sia interna alla procedura di VAS o di VIA la tempistica, invece, dipende da quella del procedimento di VAS o di VIA.

L'Autorità Vinca, qualora lo ritenga necessario, può chiedere integrazioni alla documentazione presentata da parte del soggetto proponente e, in tal caso, il termine per lo Screening o per la Valutazione di incidenza appropriata si sospende e decorre nuovamente dalla data di ricevimento da parte dell'Autorità Vinca delle integrazioni richieste.

Di norma, la Vinca di un P/P/P/I/A ha una validità temporale di 5 anni, ma l'Autorità Vinca ha la facoltà sia di ridurre tale periodo, nel caso in cui lo ritenga opportuno (ad es. in presenza di particolare dinamicità delle condizioni ambientali in esame), oppure ampliarlo (ad es. nel caso in cui la Vinca si riferisca a piani pluriennali di maggiore durata).

All'interno dei siti Natura 2000 la Vinca di un P/P/P/I/A è sempre obbligatoria, a meno che il P/P/P/I/A non sia ricompreso tra quelli indicati nell'PDF Elenco delle tipologie di attività o di interventi di modesta entità (1.64 Mb) (Determina n. 14585/2023) che sono già stati preventivamente prevalutati dalla Regione Emilia-Romagna e che, quindi, hanno già assolto a tale procedura. Per l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna esiste un PDF elenco specifico semplificato delle tipologie di attività o di interventi di modesta entità dei P/P/P/I/A già preventivamente prevalutati.

Per quanto concerne i P/P/P/I/A ubicati all'esterno dei siti Natura 2000 la Vinca è obbligatoria solo per quelli che si presume possano incidere negativamente sui siti Natura 2000 più direttamente interessati; ne consegue che l'Ente competente all'approvazione di un P/P/P/I/A esterno ad un sito Natura 2000 deve valutare se è opportuno avviarlo alla procedura di Vinca da parte dell'Autorità Vinca prima della sua approvazione definitiva, oppure no, in base alle possibili interferenze negative che il P/P/P/I/A può determinare sul sito Natura 2000 limitrofo.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione