Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

SIC ZPS Versanti occidentali del Monte Carpegna, Torrente Messa, Poggio di Miratoio (Rete Natura 2000)

Il sito è inserito nel Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello di cui costituisce il blocco nord-occidentale; si estende lungo l'alto versante destro idrografico della Valmarecchia da Soanne a Miratoio e comprende le sorgenti del Conca a Montecopiolo. Contiene il massiccio calcareo-marnoso del Carpegna con faggete e praterie montane poi, al di là delle marne della Cantoniera e delle argille del Fosso Paolaccio - Torrente Messa, le interessanti cerrete (tra le più estese d'Italia) che dal Monte Canale si spingono su fino a lambire i Sassi Simone e Simoncello.

Il versante prosegue su argille della omonima colata gravitativa con i calanchi del Torrente Storena e vasti pascoli e arbusteti verso Serra di Valpiano, colata su cui galleggiano placche calcarenitiche della Formazione di San Marino, tra le quali il suggestivo roccione di Miratoio. Il sito è forestale per eccellenza, con estese formazioni boschive diffuse sull'intera superficie. La parte centrale e meridionale è caratterizzata dalle cerrete, con arbusti acidofili a seconda del substrato e della quota; nei canaloni allignano macchie con latifoglie nobili (tigli, aceri, ciliegi, olmi), mentre nella parte settentrionale dominano faggete termofile con tiglio o più mesofile con tasso, agrifoglio e ricco sottobosco ad alte erbe riscontrabili anche sul bordo di prateria sovrastante (M.Carpegna). Il roccione del Miratoio, i ghiaioni boscati alla base del Simoncello, i pascoli e i ginepreti a Serra di Valpiano, gli stagni del Monte Canale, costituiscono ulteriori emergenze di un insieme di ambienti montani che integrano l'influenza mediterranea col settore appenninico più esposto al freddo impulso del Nord Adriatico.
19 tipi di habitat d'interesse comunitario, dei quali 7 prioritari, ricoprono circa il 51% del territorio, con prevalenza per i tipi forestali e prativi. Caratteristici habitat rocciosi e arbustivi, sovente a carattere mediterraneo ma non privi di lontani riferimenti alpini, completano un quadro ambientale di transizione ricco e decisamente insolito per i contesti appenninici.

Altre info su ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/siti/it4090006

Località: Montecopiolo, Pennabilli   () | Localizza sulla mappa
Miratoio
Miratoio
(foto di Nevio Agostini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione