Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

SIC Montetiffi, Alto Uso (Rete Natura 2000)

Il SIC Montetiffi, Alto Uso ricade nel tratto collinare della provincia di Forlì-Cesena interessando due Comuni: Sogliano al Rubicone per un’estensione pari a 1.387 ha e Mercato Saraceno per 21 ha.

Il paesaggio è dolce e variato, tra Savio e Marecchia, dove le ondulazioni argillose iniziano a popolarsi di rupi e alloctoni della formazione di San Marino. Morfologie calanchive su argilla scagliosa, rupi calcarenitiche o arenacee e profonde forre si alternano lungo i principali solchi vallivi del torrente Uso. Il sito comprende in particolare i rami sorgentizi dell'Uso, con arcaiche impronte rurali, terreni ancora utilizzati a pascolo, alberature sparse e calanchi in lenta fase di rinaturalizzazione; si caratterizza per forti contrasti tra una generale impronta mediterranea (anche con lecci) e localizzate, fresche macchie di tipo montano su versanti nord rupestri e tratti di forra. La copertura forestale si estende su meno di un quarto del sito, alternata a pascoli e campi di foraggere in parziale regresso. La pressione antropica è ancora abbastanza accentuata nonostante un generalizzato abbandono percepibile in particolare presso i numerosi insediamenti sparsi, ricchi di memorie storiche e solo in parte recuperati ad un uso contemporaneo, comunque inseriti in un contesto rurale spesso ricco di elementi naturali come siepi e querce secolari, singole o in piccoli gruppi, da tutelare.
L’elevata diversità geomorfologica e vegetazionale determina la presenza di un elevato numero di habitat (14) di interesse comunitario (5 prioritari), tra i quali tre boschivi e due arbustivi, quattro di prateria anche rupestre e due di ripa, che ricoprono complessivamente il 42% della superficie del sito.

Altre info su ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/siti/it4080013

Comune: Sogliano al Rubicone (FC) | Regione: Emilia-Romagna | Localizza sulla mappa
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione