Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

ZSC Sasso di Simone e Simoncello (Rete Natura 2000)

Il Sito d’importanza Comunitaria “Monti Sasso Simone e Simoncello” si estende per un’area di 563 ha all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello ed è completamente compreso nella ZPS IT5310026 “Monte Carpegna e Sasso Simone e Simoncello”.

L’attuale perimetrazione comprende quanto resta nelle Marche del sito originario dopo il passaggio all’Emilia Romagna della porzione ricadente nei comuni della Valmarecchia. Il paesaggio, collinare-montuoso, è dominato dai rilievi dei Sassi Simone (1204 m) e Simoncello (1221 m), blocchi di roccia calcarea che emergono dai rilievi dell’alto Montefeltro. L’area è caratterizzata dalle ampie foreste mesofile, in particolare querceti a Quercus cerris di grande importanza ecologica che si sviluppano sulla formazione geologica del complesso caotico della Valmarecchia.
Tra gli habitat più interessanti si segnalano le praterie sommitali su entrambi i Sassi, derivate dall'antica eliminazione delle foreste di faggio originarie per ricavarvi pascoli e a pascolo tenute fino a pochi decenni fa. Fra le specie animali, oltre al lupo, spiccano i rapaci che possono nidificare sulle pareti rocciose (falco pellegrino), oppure legati all'ecosistema forestale vero e proprio (sparviere e astore).

Altre info su https://www.regione.marche.it/natura2000/pagina_basee667.html?id=1564

Comune: Carpegna (PU) | Regione: Marche | Localizza sulla mappa
Simone e Simoncello
Simone e Simoncello
(foto di Nevio Agostini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione