Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

ZPS Monte Carpegna e Sasso Simone e Simoncello (Rete Natura 2000)

La Zona di Protezione Speciale “Monte Carpegna e Sasso Simone e Simoncello” si estende per un’area di 5.590 ha, nell’alto Montefeltro, al confine con Toscana ed Emilia Romagna e si tratta di un nuovo ingresso nelle aree protette regionali dopo il passaggio dei comuni della Val Marecchia nella provincia di Rimini. Il sito interessa quasi tutto il territorio del Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello e comprende al suo interno tre SIC: “Monti Sasso Simone e Simoncello”, “Boschi del Carpegna” e “Settori sommitali Monte Carpegna e Costa dei Salti”. 

Il sito è caratterizzato dal Monte Carpegna e Sasso Simone e Simoncello che fanno parte della cosiddetta “colata gravitativa” della Val Marecchia, complesso alloctono costituito da depositi argillosi caotici per effetto del trasporto subito in antico da W verso E su cui galleggiano placche di materiale più rigido. Il sito è estremamente interessante per la presenza di ampi boschi mesofili a cerro che coincidono esattamente con il substrato argilloso e che infatti lasciano il posto al faggio su quello calcareo; altresì importanti le formazioni riferite all'alleanza Tilio-Acerion, ma anche quelle rupicole sulle pareti calcaree dei due Sassi, con ramno alpino, tasso, e specie rupicole del genere Daphne.

Altre info su www.regione.marche.it/natura2000/pagina_base7832.html?id=1690 " target="_blank">www.regione.marche.it/natura2000/pagina_base7832.html?id=1690">https://www.regione.marche.it/natura2000/pagina_base7832.html?id=1690

Località: Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Piandimeleto, Pietrarubbia​   () | Localizza sulla mappa
ZPS Monte Carpegna
ZPS Monte Carpegna
(foto di Marco Clarici)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione