Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

Lago Santarini - Ex Cava Incal Syrtem

L'area fa parte dei cosiddetti “laghi del Marecchia” e si trova lungo l'omonimo fiume, in comune di Santarcangelo di Romagna. E' costituita da vecchie cave di ghiaia ormai dismesse, utilizzate in passato per estrarre il materiale necessario alla costruzione degli alberghi della Riviera. Dopo un lungo periodo di degrado e abbandono, il luogo si è rinaturalizzato, anche grazie ad un intervento antropico di recupero.
Nel caso del Lago Santarini la cavità si è riempita d' acqua, la flora spontanea ha rivestito le rive e il risultato è stata la rinascita un’area umida che gli uccelli come fenicotteri, cormorani e aironi guardabuoi scelgono ormai abitualmente per sostare e nidificare.
L’oasi naturalistica dell’Ex Cava In.Cal. System presenta anche punti di avvistamento con pannelli esplicativi e la possibilità di osservare l’avifauna che popola le isolette del lago.

Altre info su ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/consultazione/pubblicazioni/immagini%20e%20allegati/riviste-storie-naturali/n-10-2018/06_LagoAironi_Rivista10.pdf/@@download/file/06_LagoAironi_Rivista10.pdf

Comune: Sant'Arcangelo di Romagna (RN) | Regione: Emilia-Romagna | Localizza sulla mappa
Lago Santarini
Lago Santarini
(foto di Lino Casini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione