Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

ZPS Calanchi e praterie aride della media Valle del Foglia (Rete Natura 2000)

La Zona di Protezione speciale “Calanchi e praterie aride della media Valle del Foglia” si estende per un’area di 10.162 ha, all’interno della provincia di Pesaro e Urbino e comprende due SIC, IT5310014 “Valle Avellana” e IT5310012 “Montecalvo in Foglia”.
La ZPS interessa i settori collinari della media valle del Foglia ed il substrato è costituito dai litotipi che caratterizzano il bacino di Montecalvo in Foglia - Isola del Piano, soprattutto marne.

Il paesaggio vegetale è un mosaico di aree coltivate intensivamente alternate con calanchi consolidati su cui si sviluppano boschi di carpino nero o querceti decidui. L’area è storicamente tra i siti più importanti per la nidificazione dell’albanella minore nelle Marche, ma tra le specie ornitiche nidificanti di interesse comunitario si trovano anche averla piccola, falco pellegrino, martin pescatore e ortolano.
Per quanto concerne la copertura vegetale sono segnalati ben 6 habitat di interesse comunitario: Fiumi con argini melmosi con vegetazione del Chenopodion rubri p.p. e Bidention p.p.; Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) (con stupenda fioritura di orchidee; Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea; Bordure planiziali, montane e alpine di megaforbie idrofile; Boschi orientali di quercia bianca; Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba.

Altre info su www.ambiente.marche.it/Portals/0/Ambiente/Natura/ReteNatura2000/AggiornamentoFormulari2012/Site_IT5310025.pdf

Località: Auditore, Colbordolo, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Sassocorvaro, Tavoleto, Urbino, Montecalvo in Foglia​   () | Localizza sulla mappa
Calanchi e praterie aride
Calanchi e praterie aride
(foto di Nevio Agostini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione