Logo del Parco
Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Condividi
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Prodotti tipici » Prodotti

Scalogno di Romagna IGP

Legato al clima caldo e asciutto di questa parte dell'Appennino è un ortaggio caratteristico e tradizionale dell'area della Vena del Gesso romagnola, lo scalogno di Romagna IGP, il cui areale di produzione comprende tutti i comuni del parco. Lo scalogno è parente della cipolla e dell'aglio, ma ha caratteristiche organolettiche molto differenti; la particolare varietà romagnola, molto simile alla specie originale selvatica, ha bulbo violaceo lucido, ricoperto di una robusta cuticola marrone ramato e sapore molto intenso, quasi pungente ed aromatico.

Lo scalogno assorbe considerevoli quantità di zolfo, elemento minerale organico che ne caratterizza il sapore e l'odore e che è particolarmente abbondante proprio nei terreni vicini alla Vena del Gesso, essendo il gesso proprio composto di calcio e zolfo.
Si raccoglie sempre manualmente, da metà giugno, per il consumo fresco, fino a metà luglio, per l'essiccazione al sole. Viene venduto sia fresco in mazzetti, sia secco in trecce o mazzetti, oppure conservato in vasi sott'aceto o sott'olio. Alcuni produttori vendono direttamente lo scalogno di Romagna IGP all'interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, presso le proprie aziende.


Scalogno
Scalogno
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione