Logo del Parco
Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Condividi
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Centri Visita

Centro Visita Rifugio Ca' Carné

Aperto


Via Rontana, 42
48013 Brisighella (RA) | Localizza sulla mappa
Comune: Brisighella

Tel. 0546/80628
E-mail: ivanofabbri@alice.it

Il centro visita Ca' Carné si estende su circa 43 ettari, di cui 26 di proprietà pubblica e 17 in affitto, sui Gessi di Rontana e Castelnuovo, nel comune di Brisighella.
E' aperto tutti i giorni e l'ingresso è gratuito.
Può essere considerato il progenitore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, poiché fu istituito nel 1973 dalla Provincia di Ravenna, dal Comune di Faenza e dal Comune di Brisighella, che acquistarono i terreni e denominarono l'area "Parco Carné".

Il centro offre numerosi servizi per il visitatore. L'edificio sulla sinistra ospita l'abitazione del responsabile del centro visite, il punto informazioni del Parco della Vena del Gesso Romagnola, la sala conferenze, l'aula didattica "Stanza del Clima" e il museo naturalistico dedicato alla fauna della Vena del Gesso romagnola, che ospita reperti di quasi tutte le più interessanti specie animali del parco, tra cui lupo, istrice, gufo reale, falco pellegrino, passero solitario.
Presso Ca' Carné, tipica casa rurale di bonifica collinare degli anni '20 del secolo scorso, da cui prende nome il centro, si trova il rifugio (Tel. 0546/81468), con ristorante e bar e con alcune stanze da letto (due camerate comuni e due stanze più piccole per famiglie, per complessivi circa 30 posti letto).

Orari: E' aperto tutti i giorni e l'ingresso è gratuito.


Rifugio Carne'
Rifugio Carne'
(foto di M. Costa)
 
Rifugio Carnè, interno
Rifugio Carnè, interno
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
 
Ingresso Centro Visite Carne'
Ingresso Centro Visite Carne'
(foto di M. Costa)