Logo del Parco
Condividi
Home

Percorso partecipato Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Cosa sono gli "Amici del Parco"?

La Legge Regionale n. 24/2011 "Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette e dei siti della rete natura 2000…", al Titolo III comma 10, stabilisce che presso ogni area protetta deve essere costituito l'"Albo degli amici del Parco/Riserva naturale" al quale possono iscriversi i singoli cittadini e le associazioni che intendono, in forma volontaria, prestare attività o assumere iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti dell'area protetta.


Presentazione sintetica del progetto "Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola"

E' un progetto che sollecita i cittadini e le cittadine residenti nel territorio del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e in quelli limitrofi a partecipare attivamente alla vita del Parco, attraverso l'adesione all'Albo degli "Amici del Parco" ed il coinvolgimento in azioni concrete di sostegno al Parco.

Esso è stato voluto e promosso dall'Ente di gestione per i parchi e la Biodiversità Romagna (in qualità di ente titolare delle decisioni) e dal CON.AMI - Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale (in qualità di soggetto tecnico attuatore).

I principali obiettivi del progetto sono:

  1. Creazione dell'"Albo degli amici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola" (con sotto-sezione "Piccoli Amici del Parco") con l'approvazione finale di un Regolamento attuativo
  2. Avvio di uno o più "progetti pilota" per sperimentare il coinvolgimento degli Amici del Parco in azioni concrete di conservazione delle specie e degli habitat, manutenzione del territorio, educazione all'ambiente, promozione turistica del Parco, ecc.

Questo progetto è basato su "metodi partecipativi" e per questo è stato certificato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando di cui alla L.R. n. 3/2010 "Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali".

Nell'ambito del Percorso Partecipato sono previste una serie di iniziative, in parte mirate a diffondere nella cittadinanza la conoscenza del patrimonio naturale e culturale protetto dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e la conoscenza degli scopi istituzionali e del funzionamento dell'Ente di gestione Parchi e Biodiversità Romagna, in parte tese a raccogliere le proposte e i suggerimenti dei cittadini stessi.
E' prevista l'organizzazione di incontri pubblici animati da focus group o work café, visite nel Parco con la guida dello staff dell'Ente di gestione, attività per le scuole, feste ed iniziative culturali presso i siti naturali e le strutture di accoglienza del Parco.
Le iniziative di partecipazione si svolgeranno principalmente nell'area di competenza del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (Comuni di Brisighella, Borgo Tossignano, Casola Valsenio, Casalfiumanese, Fontanelice, Riolo Terme) ma anche nei comuni limitrofi quali Imola e Faenza.

Il Percorso Partecipato ha preso avvio a dicembre 2015 e terminerà a giugno 2016.

Per chi vuole saperne di più…

Cosa dicono del progetto


Le azioni del Progetto

1) Il Corso di Formazione sulle pratiche di partecipazione
E' stato realizzato, col sostegno tecnico degli esperti della Cooperativa Sociale Villaggio Globale di Ravenna, un corso di formazione sulle pratiche e i metodi partecipativi utilizzati nel processo.
Al corso hanno partecipato una decina di persone, referenti per l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, il CON.AMI, dei CEAS, le altre aree naturali protette della Romagna e altri Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità.
Link: www.villaggioglobale.ra.it/home.php?Preview=1&Lang=it&Item=n_Formazion2016

Il programma degli incontri formativi "PARTECIPAZIONE: METODI E PROTAGONISTI":

  • 1° INCONTRO - lunedì 14 dicembre - ore 9-13
    Sede: Con.Ami, Via Mentana, 10 - Imola

    Conoscenza reciproca dei partecipanti
    Presentazione Progetto Partecipato "Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola"
    Emersione bisogni, aspettative e risorse
    La progettazione partecipata: motivazioni, caratteristiche, rischi e vantaggi.
    Normative e documenti di riferimento: Carta della partecipazione, Regolamento dei Beni Comuni, ...
    Progettare un percorso di partecipazione: le attenzioni fondamentali
  • 2° INCONTRO - lunedì 21 dicembre - ore 9.30-13
    Sede: Con.Ami
    , Via Mentana, 10 - Imola
    Esperienze concrete di partecipazione: fasi di lavoro, metodi, strumenti, prodotti, i report degli incontri...
    Come svolgere il proprio ruolo all'interno di un processo partecipativo (tecnico, assessore, comitato, cittadino, azienda...).
    Punti di vista ed interessi diversi
    Casi locali ed internazionali di volontariato ambientale
    Approfondimento sul Ruolo del Volontariato nei Parchi/Riserve naturali e sul modello di riferimento che si intende adottare in questo Percorso Partecipato
  • 3° INCONTRO - 11 gennaio - ore 9.30-13
    Sede: Con.Ami, Via Mentana, 10 - Imola

    Facilitare un gruppo di lavoro.
    Metodi per i piccoli gruppi e metodi per i grandi gruppi (parte1)
    Animazione di gruppi
    Prove pratiche
  • 4° INCONTRO - 18 gennaio - ore 9.30-13
  • Sede: Con.Ami, Via Mentana, 10 - Imola
    Metodi per i piccoli gruppi e metodi per i grandi gruppi, animazione di gruppi e prove pratiche (parte 2)
    Comunicare nella partecipazione (ad es. Portale regionale dedicato IoPartecipo+), altre piattaforme on line di partecipazione
  • 5° INCONTRO - 25 gennaio - ore 9.30-13
    Sede: Con.Ami, Via Mentana, 10 - Imola

    La ricerca fondi per la partecipazione. Dai bandi locali ai bandi europei.
    Come valutare i percorsi e perché. Per esempio, questo corso come è stato?!    


2) Insediamento e allargamento del
Tavolo di Negoziazione
Il Tavolo di Negoziazione è un organismo indispensabile nei processi partecipati ed è previsto dalla Legge Regionale: ha il compito di definire tutte le azioni e le tappe di svolgimento del processo partecipato ed è pertanto il luogo dove si raccolgono e si confrontano tutte le opinioni e le proposte dei cittadini , in particolare delle rappresentanze della comunità che vive e lavora nel territorio del Parco.

Il Tavolo di Negoziazione che si occupa del Percorso Partecipato "Amici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola"si è insediato il 26 novembre 2015, ospitato nella sede del CON.AMI in Imola.
Dapprima vi sono state invitate le rappresentanze istituzionali; il tavolo si sta man mano allargando alle rappresentanze del mondo del volontariato, del mondo scolastico e del mondo economico. Ci si auspica che il TdN resti attivo anche dopo la conclusione del progetto, come nucleo permanete di lavoro i cui componenti potranno nel tempo monitorare i risultati del progetto e divulgarne gli aspetti positivi sul sistema regionale, portando l'esperienza a beneficio di altri Parchi e Riserve naturali, come indicato dalla Legge Regionale.

Al momento (gennaio 2016) il TdN è costituito dai rappresentanti dei seguenti enti/organizzazioni:

  • Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità ROMAGNA (titolare della decisione e responsabile del processo partecipativo)
  • CON.AMI (soggetto richiedente e beneficiario)
  • Comuni del Parco ovvero Borgo Tossignano, Fontanelice, Casalfiumanese, Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio
  • Comuni di Imola e Faenza
  • Unione dei Comuni Faentini
  • Nuovo Circondario Imolese
  • Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità "Emilia Orientale"
  • Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia Romagna
  • CEAS Parchi Romagna "P. Zangheri" (Centro per l'Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità, riconosciuto dalla RER nella Rete INFEAS)
  • CEAS Intercomunale Imolese (Centro per l'Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità, riconosciuto dalla RER nella Rete INFEAS)
  • Club Alpino Italiano Sezione di Imola
  • Club Alpino Italiano Sezione di Faenza
  • Club Alpino Italiano Sezione di Lugo
  • Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna (F.S.R.E.R.)

Il calendario degli incontri Tavolo di Negoziazione:

  • 26 novembre 2015, presso la Sede del CON.AMI in Via Mentana 10 a Imola, tra le ore 11 e le ore 12.30
    L'incontro ha avuto lo scopo di presentare il progetto nel dettaglio agli amministratori ed ai referenti servizi tecnici competenti degli enti locali, nonché di darne presentazione ufficiale alla stampa locale.
    PDF Verbale dell'incontro
  • 21 dicembre 2015, presso la Sede del CON.AMI in Via Mentana 10 a Imola, tra le ore 14 e le ore 15.30
    Presentazione del progetto e coinvolgimento delle Associazioni/Organizzazioni che già hanno avuto in passato o che hanno in corso rapporti di collaborazione con  dell'Ente di gestione Parchi e Biodiversità - Romagna.
    PDF Verbale dell'incontro
  • 18 gennaio 2016, presso la Sede del CON.AMI in Via Mentana 10 a Imola, tra le ore 14 e le ore 16
    L'incontro, di taglio operativo, ha avuto lo scopo di raccogliere idee e proposte per iniziative finalizzate alla sollecitazione della cittadinanza dei Comuni del Parco e delle aree urbane limitrofe (città di Imola, Faenza, Lugo, Castel Bolognese, …).
    PDF Verbale dell'incontro
  • 29 febbraio 2016, presso la Sede del CON.AMI in Via Mentana 10 a Imola, tra le ore 14.30 e le ore 16
    Dedicato in modo specifico alla analisi ed alla valutazione della bozza di Regolamento attuativo dell'Albo degli "Amici del Parco".
    PDF Verbale dell'incontro

  • 12 maggio 2016, presso lo ZOOACQUARIO in Via Aspromonte 19/D a Imola, tra le ore 16.30 e le ore 18
    Dedicato in modo specifico alla valutazione finale della bozza di Regolamento attuativo dell'Albo degli "Amici del Parco".
    PDF Verbale dell'incontro


3) Gli appuntamenti con la cittadinanza

PDF Giovedì 4 febbraio - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla cittadinanza del Comune di Borgo Tossignano
Il primo degli incontri con FOCUS GROUP aperti alla cittadinanza dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si svolgerà Giovedì 4 febbraio, dalle ore 20.00, presso LA SALA AUDITORIUM POLIVALENTE A BORGO TOSSIGNANO, in via Padre Luigi Zoffoli 1.
Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto. Durante la serata sarà offerto un piccolo assaggio di prodotti tipici del Parco.
 
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando:
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro

Venerdì 12 febbraio - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla aziende agricole e le guide del Parco Incontro con FOCUS GROUP aperto alle aziende agricole e alle Guide del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si svolgerà venerdì 12 febbario, dalle ore 14.00, presso il rifugio Cà Carnè, Brisighella. Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto. Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando: Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO) Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro  

Sabato 13 febbraio - "Scopri come è bello il tuo Parco!" - Organizzazione di un Educational Tour rivolto agli Amministratori degli enti locali
Un EDUCATIONAL TOUR alla scoperta del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola si svolgerà SABATO 13 FEBBRAIO, indicativamente tra le ore 8.30 e le ore 17. dallo staff dell'Ente Parchi e da alcuni esperti, con un autobus privato, i rappresentanti dei Comuni del Parco e degli altri enti locali potranno visitare le eccellenze del Parco:

  • il Palazzo Baronale a Tossignano e breve salita alla zona panoramica della Rocca
  • la Grotta del Re Tiberio a Borgo Rivola
  • la zona panoramica presso Monte Mauro
  • la Cava del Monticino di Brisighella

Il Pranzo è previsto al Rifugio Ca' Carne'.
La partecipazione è del tutto gratuita, si chiede però di comunicare agli organizzatori il nominativo dei partecipanti ENTRO venerdì 5 febbraio per consentire una migliore organizzazione del tour. Agli interessati si provvederà ad inviare al più presto il programma definitivo.
Per avere informazioni e/o confermare la partecipazione, contattare (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente):
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it

PDF Venerdì 11 marzo - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla cittadinanza Loc. Zattaglia di Brisighella
Il secondo degli incontri con FOCUS GROUP aperti alla cittadinanza dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si svolgerà Venerdì 11 marzo, dalle ore 19.30, presso La SALA CENTRO CULTURALE E RICREATIVO "MAURO GUADUCCI"A ZATTAGLIA, in Via Zattaglia 22.
Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando:
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro

PDF Sabato 12 marzo - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla cittadinanza del Comune di Casola Valsenio

Il terzo degli incontri con FOCUS GROUP aperti alla cittadinanza dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si svolgerà Sabato 12 marzo, dalle ore 17.00, presso la SALA "NOLASCO BIAGI" BIBLIOTECA "G. PITTANO" A CASOLA VALSENIO, in via Cardinale Giovanni Soglia 13.
Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando:
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro

Mercoledì 16 e Sabato 19 marzo - "Scopri come è bello il tuo Parco!" - Organizzazione di due Educational Tour rivolti agli operatori economici del territorio del Parco e ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria (settore Agricoltura e Turismo), al Personale degli Uffici di Informazione Turistica IAT e Pro Loco, ai Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio del Parco (Borgo Tossignano, Brisighella, Riolo Terme-Casola Valsenio), ai docenti referenti per programmi di Educazione ambientale e Cittadinanza attiva, ai genitori rappresentanti nei Consigli di Istituto e al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Riolo Terme.
Dopo il successo del primo EDUCATIONAL TOUR alla scoperta del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola si è deciso di riproporre altri 2tour nei giorni di MERCOLEDì 16 e SABATO 19 MARZO, indicativamente tra le ore 8.30 e le ore 16.30. Sarà presente lo staff dell'Ente Parchi e alcuni esperti e si potranno visitare le eccellenze del Parco:

  • il Palazzo Baronale a Tossignano e breve salita alla zona panoramica della Rocca
  • la Grotta del Re Tiberio a Borgo Rivola
  • la zona panoramica presso Monte Mauro
  • la Cava del Monticino di Brisighella

Il Pranzo è previsto al Rifugio Ca' Carne'.
Per avere informazioni e/o confermare la partecipazione, contattare (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente):
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it


PDF Giovedì 17 marzo - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla cittadinanza del Comune di Brisighella
Il quarto degli incontri con FOCUS GROUP aperti alla cittadinanza dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si svolgerà Giovedì 17 marzo, dalle ore 20.30, presso il FOYER TEATRO PEDRINI DI BRISIGHELLA, IN VIA NALDI 2.
Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando:
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro


PDF Lunedì 11 aprile - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla cittadinanza del Comune di Fontanelice
Altro incontro con FOCUS GROUP aperti alla cittadinanza dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola si svolgerà Lunedì 11 aprile, dalle ore 20.30, presso la SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO A FONTANELICE, Piazza del Tricolore 2.
Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando:
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro


PDF Mercoledì 27 aprile - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro rivolto alla cittadinanza del Comune di Riolo Terme

Altro incontro con FOCUS GROUP aperti alla cittadinanza dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola si svolgerà mercoledì 27 aprile, dalle ore 18.00, presso la SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL MUNICIPIO A RIOLO TERME, Via Aldo Moro 2.
Saranno presenti operatori del Parco ed esperti dallo staff di progetto.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, consigliamo di confermare la presenza (preferibilmente via posta elettronica o telefonicamente) contattando:
Ecosistema s.c.r.l., viale D'Agostino 99, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
PDF Verbale dell'incontro


PDF Giovedì 12 maggio - "Diventa Amico del Parco!" -
Organizzazione di un incontro partecipativo finale rivolto a cittadini associazioni e enti presso il Comune di Imola
Giovedì 12 maggio dalle ore 18.00, presso lo Zoo Acquario del Comune di Imola, si svolgerà un incontro per presentare la bozza del Regolamento e il primo programma di attività per l'anno 2016-17 degli "Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola", realizzati grazie ai contributi dei cittadini coinvolti nel percorso partecipato.
Scopo dell'incontro sarà di raccogliere le ultime proposte e suggerimenti prima della pubblicazione definitiva del Regolamento e del programma di attività.
Saranno presenti responsabili dell'Ente di gestione del Parco e delle amministrazioni comunali.
Al termine della serata verrà offerto un aperitivo con i prodotti del Parco.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, chiediamo di confermare la presenza contattando: Ecosistema s.c.r.l., Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversità Romagna, Tel. 0546/77404 - promozione@parchiromagna.it
PDF Verbale dell'incontro

PDF Lunedì 16 maggio - "Diventa Amico del Parco!" - Organizzazione di un incontro partecipativo finale rivolto a cittadini associazioni e enti presso il Comune di Faenza
Lunedì 16 maggio dalle ore 17.30, presso la Sala Bigari del Comune di Faenza, si svolgerà un incontro per presentare la bozza del Regolamento e il primo programma di attività per l'anno 2016-17 degli "Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola", realizzati grazie ai contributi dei cittadini coinvolti nel percorso partecipato.
Scopo dell'incontro sarà di raccogliere le ultime proposte e suggerimenti prima della pubblicazione definitiva del Regolamento e del programma di attività.
Saranno presenti responsabili dell'Ente di gestione del Parco e delle amministrazioni comunali.
Al termine della serata verrà offerto un aperitivo con i prodotti del Parco.
Per consentire una migliore organizzazione dell'incontro, chiediamo di confermare la presenza contattando: Ecosistema s.c.r.l., Tel. 0542/628143 - comunicazione@ecosistema.it
Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversità Romagna, Tel. 0546/77404 - promozione@parchiromagna.it
PDF Verbale dell'incontro


I Risultati del Progetto

A giugno si sono concluse tutte le attività del percorso partecipativo che hanno consentito la redazione del Regolamento e del primo Programma di Attività per l'anno 2016/17.
Questi elaborati rappresentano il "documento di proposta partecipata".
A partire dal mese di luglio l'Ente di Gestione Parchi e Biodiversità Romagna inizierà a promuovere l'adesione all'Albo e potranno essere attivati i primi progetti operativi.

I corsisti partecipanti ai seminari formativi
I corsisti partecipanti ai seminari formativi
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
I corsisti partecipanti ai seminari formativi
I corsisti partecipanti ai seminari formativi
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
Riunione del tavolo di negoziazione
Riunione del tavolo di negoziazione
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
Focus group di giovedì 4 febbraio a Borgo Tossignano
Focus group di giovedì 4 febbraio a Borgo Tossignano
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
Educational Tour di sabato 13 febbraio
Educational Tour di sabato 13 febbraio
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione