Logo del Parco
Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Condividi
Home » Educazione ambientale » Educazione Ambientale Adulti

Festa di primavera alle Grotte di Onferno

Tre giorni di incontri, visite e attività per la promozione del territorio e la sua fruizione sostenibile

Dal 15 al 17 Marzo 2024 dalle 10:00 alle 18:00

A marzo si festeggia la primavera nella Riserva Naturale di Onferno!

Il CEAS Scuola Parchi Romagna organizza nel Polo Didattico di Onferno tre giornate dedicate al turismo ecosostenibile e al territorio.

L'iniziativa è parte del Metaprogetto della Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) coordinata da Arpae Emilia-Romagna, ed è ideata da "La Nottola Aps-Asd" nell'ambito del progetto "Incontriamo la Natura: un sano rapporto uomo-ambiente" con l'obiettivo di favorire una sinergia tra diverse realtà dell'Ente di gestione Parchi e Biodiversità - Romagna che recentemente sono state riconosciute dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale.

Le strutture della Riserva Naturale di Onferno (Centro Visite, Museo Naturalistico e Museo Multimediale) ospitano tre giorni pieni di attività in collaborazione con diversi Enti del territorio.

Per venerdì 15 marzo, la Nottola Aps-Asd che gestisce la fuizione del sito, organizza un OPEN DAY rivolto agli operatori economici locali e regionali, volto a rafforzare la consapevolezza sulle possibilità di collaborazione correlate al turismo esperienziale e all'outdoor education.

Sabato 16 marzo è dedicato alla divulgazione scientifica, con una interessante conferenza sul lupo a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie di Rimini e vede nel pomeriggio una rappresentazione teatrale nel Museo Multimediale a cura di Umberto Maffeo, Marco De Raul e Davide Tonini in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Gemmano.

Domenica 17 marzo la giornata è indirizzata alle famiglie ed è ricca "esperienze in Natura". Oltre alle visite guidate in grotta, in entrambe le giornate gratuite per i residenti di Gemmano, si organizzano anche laboratori gratuiti per bambini dedicati ai pipistrelli.

C'è inoltre possibilità di escursioni guidate nella Riserva Naturale e un piccolo mercatino con i prodotti e l'artigianato locali.

Scopri tutte le iniziative in programma nella Riserva Naturale di Onferno e nelle sue grotte!

Luogo: Riserva Naturale di Onferno  
Organizzatore: La Nottola Aps-Asd
Info Email: onferno@nottola.org Info line: 389 199 1683
Festa di primavera alle Grotte di Onferno
Festa di primavera alle Grotte di Onferno
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione