Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Onferno
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Onferno » Novità » Ultime notizie

Un Parco a misura di bambino

Una giornata all'avventura tra i gessi della Romagna

( 02 Agosto 2024 )

Le afose temperature di inizio luglio non hanno fermato la curiosità dei 150 bambini del C.R.E. Anima Kids, che si sono avventurati alla scoperta della Grotta del Re Tiberio e del meraviglioso Parco della Vena del Gesso Romagnola: una giornata eccezionale che ha coinvolto tutte le Guide Speleologiche de La Nottola Aps-Asd, associazione che gestisce sia il Centro Visite Sul Carsismo e la Speleologia di Borgo Rivola, nei pressi di Riolo Terme, sia quello delle Grotte di Onferno a Gemmano, nell’entroterra di Rimini.

Le grotte attraggono grandi e piccini: il mondo sotterraneo ha da sempre suggestionato ed evocato emozioni in chi vi si è avventurato. L’esplorazione della Grotta del Re Tiberio è stata infatti l’attività più suggestiva della giornata, che si è arricchita di altri momenti guidati, non meno coinvolgenti, alla scoperta del prezioso territorio della “Vena del Gesso”.

I ragazzi più grandi sono stati accompagnati anche in escursione lungo il sentiero CAI 705 che attraversa la vecchia chiesa di Sasso Letroso: in cammino sopra i cristalli di gesso, ci siamo interrogati su come potesse essere il paesaggio 6 milioni di anni fa. I bambini più piccoli, nel frattempo, hanno preso parte a un laboratorio archeologico con l’argilla lungo il fiume Senio. Tutti i partecipanti hanno poi visitato il Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia, punto di riferimento tematico in Emilia-Romagna per le grotte nel gesso.

L’immancabile curiosità sui pipistrelli, è stata poi giocosamente soddisfatta con un laboratorio a tema, per conoscere e imparare divertendosi ad amare i predatori della notte che abitano le grotte del Parco.

Si è così svolta con perfetta organizzazione una giornata importante per il nostro territorio e per le bambine e i bambini, che sono stati i protagonisti della scoperta e della conoscenza di un luogo tanto peculiare quanto ancora poco conosciuto. Ci auspichiamo ne possano seguire altrettante nei prossimi mesi, per poter continuare a promuovere nelle nuove generazioni una consapevolezza sempre maggiore riguardo l’unicità del Parco della Vena del Gesso Romagnola e di tutte le grotte nel gesso.

Federica Budini - La Nottola Aps-Asd

Guida Speleologica dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna

Un Parco a misura di bambino
Un Parco a misura di bambino
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione