Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Onferno
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Onferno » Iniziative ed eventi

Lo dico alla maestra!

Grotte di Onferno - Open day insegnanti a.s 2024/2025

Sabato 14 Settembre 2024 dalle 09:00 alle 12:00

OPEN DAY "Lo dico alla maestra! - Grotte della Romagna"

Eventi dedicati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

•⁠  ⁠Venerdì 13/09 alla Grotta del Re Tiberio

•⁠  ⁠Sabato 14/09  alle Grotte di Onferno

ISCRIZIONE GRATUITA per una o entrambe le date:

https://tinyurl.com/insegnanti2024

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Due giornate dedicate agli insegnanti per documentarsi, approfondire e scoprire le peculiarità e le attività del Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia di Borgo Rivola (Riolo Terme, RA) e del Centro Visite della Riserva Naturale di Onferno a Gemmano (RN).

La Grotta del Re Tiberio è la grotta più nota e "celebrata" del Parco della Vena del Gesso Romagnola soprattutto per le testimonianze archeologiche della frequentazione dell'uomo protrattasi per diversi millenni, ma anche per le sue peculiarità naturalistiche. Il sito è arricchito dall'esclusivo Museo sul Carsismo e la Speleologia. Il Centro Visite può ospitare molteplici attività con gruppi numerosi.

Le Grotte di Onferno si trovano tra le docili colline dell'entroterra Riminese, in totale immersione nella natura. Il complesso carsico è considerato uno dei più importanti d'Italia tra le grotte nel gesso e ospita una delle maggiori colonie riproduttive di pipistrelli in regione.

Scavate dalle acque di un torrente, attraversano da parte a parte una grande e singolare rupe gessosa su cui anticamente sorgeva il "Castrum Inferni", oggi piccolo borgo dalla cui piazzetta si gode una vista meravigliosa con San Marino sullo sfondo e Sassofeltrio arroccato in primo piano.

Il Centro visite della Riserva Naturale è nell'antica Pieve di Santa Colomba e sono presenti un Museo Naturalistico, un Museo Multimediale e un Giardino Selvatico, con i suoi sentieri tra piante spontanee e grandi querce secolari.

COSA SERVE

Consigliato abbigliamento comodo, scarpe con suola tassellata e un giacchetto leggero.

L'iniziativa è organizzata da La Nottola Aps-Asd ed è parte del Metaprogetto della Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) realizzata dal CEAS Parchi Romagna "Pietro Zangheri" all'interno del progetto "Incontriamo la Natura: un sano rapporto uomo-ambiente" promosso da Arpae Emilia-Romagna.

Luogo: Riserva di Onferno, Via Provinciale Onferno n.50   Comune: Gemmano (RN)  
Organizzatore: La Nottola Aps-Asd
Info Email: segreteria@nottola.org Info line: 389 1991683 / 329 6791490
Lo dico alla maestra!
Lo dico alla maestra!
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione