La nostra via di cammino ha inizio in realtà qualche giorno prima del giorno prefissato!
Prima di allacciare gli scarponi e partire per i sentieri della Via del Gesso occorre fare qualche giorno prima un'attenta pianificazione di tipo culturale, per vivere al meglio tutti gli aspetti naturalistici, geologici e storici dei luoghi che visiteremo, una di tipo escursionistica che interessa gli aspetti organizzativi e di esecuzione delle varie attività outdoor previste, ed infine una di tipo logistica per le questioni riguardanti i trasporti, gli alloggi, i punti sosta e di ristoro.
Per quel che riguarda l'aspetto culturale, l'area protetta offre innumerevoli possibilità di raccolta di queste informazioni attraverso una compiuta collana di libri, manuali, e organizzazioni in grado di rispondere compiutamente a questa esigenza
La pianificazione escursionistica passa necessariamente dal reperimento della carta dei sentieri ufficiale del Parco della Vena del Gesso Romagnola - n. 27, scala 1:25.000 (Monti Editore) reperibile a livello locale in edicole e centri visitatori, librerie e attraverso gli store on-line.
Il percorso è descritto accuratamente nella guida cartacea "La Via del Gesso" (Monti Editore), reperibile a livello locale in edicole e centri visitatori, librerie e attraverso gli store on-line.
Occorre prendere visione dei regolamenti e delle norme comportamentali del Parco, anche al fine di fare una esperienza che non arrechi alcun tipo di disturbo e perturbazione alla fauna, agli habitat protetti e alla componente geologica e storica.
La pianificazione escursionistica riguarda gli aspetti legati allo studio del percorso che intendiamo compiere, la valutazione dell'impegno fisico in relazione alla preparazione psicofisica dei partecipanti, l'organizzazione dei materiali escursionistici da impiegare, la valutazione dei pericoli oggettivi e soggettivi potenzialmente presenti lungo il percorso scelto, alle probabili condizioni meteorologiche e del substrato su cui dovremmo camminare.
Il Parco possiede un apposito "Albo delle Guide del Parco", professionisti che possono essere contattati per accompagnarvi lungo l'intero percorso, o per accendere alcune esperienze naturalistiche, geologiche, storiche o speleologiche per rendere ancor più accattivante e completa l'esperienza di scoperta di questo luogo.
Ed infine, prima di partire lasciate detto a qualcuno dei vostri familiari o amici l'esatta pianificazione del vostro cammino. E poi, meglio in compagnia sul sentiero che soli!
Vi è infine l'organizzazione del viaggio e dei mezzi di trasporto per arrivare all'inizio del percorso e la pianificazione logistica per l'alloggio e i punti di ristoro.