Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Onferno
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Onferno » Novità » Ultime notizie

Nuovi pannelli illustrativi per il progetto Life4OakForests

( 01 Febbraio 2023 )

La biodiversità delle foreste di quercia è in declino a causa del forte uso antropico. Il progetto Life4Oak Forests ha lo scopo di ribaltare questo processo attraverso interventi di conservazione che promuovano la rigenerazione delle foreste e ne ripristinino la diversità strutturale, la composizione delle specie autoctone e dei micro-habitat.

L’obiettivo finale è quello di preservare e aumentare le popolazioni di piccoli mammiferi, di uccelli, di insetti, di piante e di funghi all’interno delle aree protette.

All’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola sono state individuate 5 aree di intervento: Località Gesso, Monte Mauro, Carnè-Rontana, Monte Penzola e Riva di S. Biagio.

In ogni zona sono state effettuate azioni mirate: il progetto Life4Oak Forests ha attentamente selezionato piante per creare microhabitat per innumerevoli specie. Ha favorito la diffusione e lo sviluppo delle querce: ha liberato l’intorno degli alberi più grandi dalla vegetazione per favorire la crescita e la disseminazione. Ha aperto piccole e grandi radure affinché la luce entri nel bosco. Ha favorito la crescita e disseminazione di querce e di altre specie come sorbi, olmi ed aceri. Lo scopo è di accelerare il processo di evoluzione del bosco verso una foresta naturale, aumentando così la biodiversità.

Recentemente, sono stati installati 5 pannelli esplicativi, uno all’interno di ogni area di intervento.

Ogni pannello riporta una spiegazione dettagliata del progetto e delle azioni svolte. Suggestive immagini della flora e della fauna locale, scattate da abili fotografi, completano le spiegazioni. In ogni pannello sono, inoltre, presenti due QR code, uno che rimanda al sito ufficiale del Progetto Life (http://www.life4oakforests.eu) e uno al sito dell’Ente di Gestione per i Parchi e Biodiversità-Romagna (www.parchiromagna.it). I due QR code saranno attivati nelle prossime settimane e permetteranno di avere numerose informazioni sul progetto Life e di visionare le mappe degli interventi.

I pannelli in formato PDF che sono stati installati nelle rispettive aree LIFE, sono disponibili nella pagina del sito istituzionale dell'EGPB-Romagna dedicata al progetto  http://www.parchiromagna.it/pagina.php?id=83

#Life4OakForests

#parchiemiliaromagna

#LIFEprogramme

Nuovi pannelli illustrativi per il progetto Life4OakForests
Nuovi pannelli illustrativi per il progetto Life4OakForests
 
Nuovi pannelli illustrativi per il progetto Life4OakForests
Nuovi pannelli illustrativi per il progetto Life4OakForests
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione