Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Onferno
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Onferno » Novità » Ultime notizie

Volare con le mani: vita da pipistrello

Domenica 12 giugno - ore 21,00 - Tossignano

( 31 Maggio 2022 )

Ogni anno si svolge nell’ambito della “Giornata Mondiale della Biodiversità” un’azione di divulgazione chiamata “Animale di Grotta dell’anno” allo scopo di fare conoscere le rare specie viventi che hanno il loro habitat nelle grotte e soprattutto per fare comprendere l’importanza di proteggere gli ecosistemi carsici.

Per il 2022 è stato scelto il mondo dei Chirotteri e la Società Speleologica Italiana (SSI) il Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri (GIRC), l’Associazione “Tutela pipistrelli” – Onlus e la Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II, hanno scelto come animale di grotta dell'anno 2022" per l’Italia il Miniottero di Schreibers (Miniopterus schreibersii).

Questa specie di pipistrello, considerata cavernicola perché si rifugia quasi esclusivamente in grotta, è ben presente nella Vena del Gesso romagnola con colonie di migliaia di esemplari, sia per la riproduzione estiva, sia per il letargo invernale. Il Miniottero è però solo una delle venti specie note per la Vena del Gesso romagnola, che si dimostra un territorio particolarmente adatto ai chirotteri per l’abbondante presenza di luoghi di rifugio, soprattutto grotte, ma anche per la ricchezza di biodiversità dei suoi ambienti, un elemento fondamentale per garantire abbondanza e varietà di prede nelle lunghe notti di caccia a insetti e ad altri invertebrati.

Come Federazione Speleologica Reginale dell’Emilia-Romagna (FSRER) congenitamente all’Ente Parchi Biodiversità Romagna, al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola abbiamo aderito all’iniziativa “Animale di Grotta del Anno Il pipistrello Miniopterus schreibersii “e organizzato, con Massimo Bertozzi (Naturalista e collaboratore dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Romagna) un incontro per conoscere meglio i pipistrelli, preparato assieme alla Pro Loco di Tossignano.


VOLARE CON LE MANI: VITA DA PIPISTRELLO

Una serata in compagnia di un esperto per conoscere meglio i pipistrelli (chi sono, come vivono e perché sono tanto importanti), ma soprattutto per vederli e ascoltarli mentre volano e cacciano nell’oscurità.

Domenica 12 giugno – ore 21,00. Piazza Andrea Costa, 9 - Tossignano

Anche con questa iniziativa si vuole fare comprendere l’importanza di conservare gli ecosistemi racchiusi nelle grotte e a sostegno della candidatura dei fenomeni carsici nei gessi dell’Emilia-Romagna a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Foto di Massimo Bertozzi

Volare con le mani: vita da pipistrello
Volare con le mani: vita da pipistrello
 
Parte della colonia svernante di Miniopterus schreibersii Cava Monte Tondo
Parte della colonia svernante di Miniopterus schreibersii Cava Monte Tondo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione