Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Bosco di Scardavilla
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Bosco di Scardavilla » Novità » Ultime notizie

Apertura al Pubblico del Giardino del Ceas "la Còcla"

Sabato 13 maggio ore 15:00-18:30 & domenica 14 maggio ore 9:00-12:00 / 5:00-18:30 - Forlì

( 11 Maggio 2023 )

Presso il CEAS Pietro Zangheri - Polo didattico La Cócla, in via F. Andrelini n.59 a Forlì

In occasione di ZARDIN festival dedicato ai giardini e ai cortili più suggestivi del centro storico di Forlì APERTURA AL PUBBLICO del GIARDINO del CEAS “la Cócla”.

Sabato 13 maggio ore 15:00-18:30 e domenica 14 maggio ore 9:00-12:30 e 15:00-18:30.

L’area verde potrà essere visitata autonomamente oppure seguendo le VISITE GUIDATE: sabato 13 maggio ore 16:00, domenica 14 maggio ore 11:00, ore 15:30, ore 17:00.

Domenica mattina alle ore 9:30 partenza di “BIMIMBICI” al termine ritorno al giardino, per i bambini partecipanti ci sarà una merenda offerta da Campagna Amica, saranno presenti alcuni stand con prodotti agricoli a km 0.

  Il giardino naturale "La Còcla" è un microcosmo verde nel quale si ricrea un ciclo di vita completo come in natura: le essenze tipiche della nostra area, le zone a prato ove crescono o si piantano arbusti e fiori selvatici nostrani attirano uccelli, farfalle, api ed altre piccole creature.

A seguito del progetto finalizzato a riportare l’area ad un aspetto sempre più naturale e indirizzato alla didattica viene creato lo Stagno attorniato da Tife ed altre piante acquatiche, quale esempio di ambiente umido; in breve tempo lo stagno ospita rane, libellule, coleotteri acquatici attirati da un ambiente a loro consono, da diversi anni viene a nidificare una coppia di Germani reali.
I frutti ed i semi di alberi e arbusti nativi attirano una numerosa avifauna: merli, verzellini, passeri, cince, pettirossi, scriccioli, nei nidi artificiali ha nidificato il picchio muratore. I fiori sono visitati assiduamente da molte farfalle tra le quali il bellissimo Podalirio, che predilige le specie arbustive e le Rosacee, la Vanessa del cardo, la Vanessa io, la Vanessa atalanta, la piccola e singolare Sfinge colibrì. Inoltre sono presenti scoiattoli, ricci e …. i gatti del vicinato. Sono state realizzate aiuole dedicate alle piante officinali e officinali velenose, piante aromatiche e tintorie. Infine c’è anche l’angolo del compostaggio con 4 compostiere dalle quali si ottiene il compost da utilizzare per la concimazione del giardino. Dal 2004 è presente un percorso didattico con plance che illustrano i diversi abitanti di questa piccola e preziosa oasi naturale nel cuore della città. 

Per un maggiore approfondimento sulla storia de La Còcla https://www.gevforli.it/la-storia-de-la-cocla/

Per informazioni: e-mail cocla@gevforli.it   cell. 3201720310   www.gevforlì.it

Apertura al Pubblico del Giardino del Ceas
Apertura al Pubblico del Giardino del Ceas "la Còcla"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione