Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Bosco di Scardavilla
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Bosco di Scardavilla » Novità » Ultime notizie

Partenza festival "In mezzo scorre il fiume": percorsi fra musica e natura

Domenica 30 aprile & Lunedì 1 maggio

( 21 Aprile 2023 )

Riparte con l'edizione 2023 il Festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura

https://www.luisacottifogli.com/news/festa-primavera-mezzo-scorre-fiume-2023/

Quest’anno con una bella novità: il festival è all’interno del cartellone regionale di Entroterre Festival.

Si parte Domenica 30 Aprile in Valsellustra (comune di Casalfiumanese) con 

Il Suono Dei Calanchi.

Alle 8.30 incontro al parcheggio di fronte al Ristorante Valsellustra, in via Valsellustra n.16, per salire sulla cresta panoramica dei calanchi che separano Valsellustra dalla valle del Sillaro. Lassù il fisarmonicista  abruzzese Vincenzo De Ritis suonerà un repertorio che passa dalla tradizione di vari paesi a compositori quali Astor Piazzolla e Richard Galliano.

Rientro verso le 13.00 al Ristorante Enoteca Valsellustra, dove chi vuole potrà fermarsi a pranzo, degustando piatti preparati ad hoc con prodotti locali di alta qualità. I posti sono limitati, quindi conviene prenotarsi per tempo allo 0542 684073 o a valsellustra@hotmail.it.

In caso di maltempo il concerto si terrà direttamente presso il Ristorante alle ore 11.00.

Si prosegue Lunedì 1 Maggio con il Cantamaggio di Valsanterno, la tradizionale questua itinerante del primo maggio che da tempo immemore ha allietato i borghi e le aie della Vallata del Santerno, portando alla gente fiori, canti, suoni e balli. Un inno alla gioia del fiorire primaverile in compagnia dei Maggiaioli di Valsanterno, un gruppo di cantori e danzatori creato e guidato da Giancarlo Battilani, che negli anni ha raccolto melodie, testi e balli direttamente dagli anziani informatori che ne avevano memoria, assieme al compianto musicista e paroliere Mauro Grassi.

Ai Maggiaioli si uniscono le voci del MusicLab di Mordano guidati da Letizia Magnani, gli strumentisti Enrico Pelliconi alla fisarmonica e Antonio Stragapede a chitarra e mandolino.

Quattro le tappe della questua, che percorre la via Montanara: 

alle 9.00 si parte da Casalfiumanese alto presso la piazzetta della Solidarietà, si prosegue quindi per Borgo Tossignano presso la Casa del Fiume (via Rineggio 22) dove alle 11.00 si dà il via ai canti e dove ci si può fermare per il pranzo. 

Alle 14.30 l’appuntamento è a Fontanelice presso l’Azienda Agricola Dalla Vecchia (via Montanara Ponente 47) dove è possibile degustare street food prodotto dall’azienda.

Alle 16.00 si arriva in piazza della Repubblica a Castel del Rio (di fronte al bar Camaggi) per ballare e cantare assieme ai Maggiaioli di Valsanterno.

 

Chi vuole può seguire anche in bici attraverso la Ciclovia del Santerno! 

 

Per informazioni:

framusicaenatura@gmail.com / 351 6812880

Il Suono Dei Calanchi
Il Suono Dei Calanchi
 
Cantamaggio di Valsanterno
Cantamaggio di Valsanterno
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione