Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Bosco della Frattona
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Bosco della Frattona » Novità » Ultime notizie

Il Parco incontra una delegazione Svedese per perseguire il networking fra Progetti LIFE

( 08 Settembre 2022 )

Il 6 Settembre 2022 Life4oakforests LIFE16NAT/IT/000245 ha incontrato una delegazione di 13 colleghi svedesi del progetto europeo LIFE BRIDGING THE GAP LIFE15NAT/SE/000772 nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

L’incontro dei due progetti è legato all’azione E1.5 Networking tra progetti Life, dove le azioni di conservazione con le relative esperienze vengono messe a confronto per essere condivise.

LIFE BRIDGING THE GAP LIFE15NAT/SE/000772 come LIFE4oakForests ha fatto e concluso interventi di conservazione in vari siti di Rete Natura 2000 al fine di aumentare la presenza di scarabeo eremita, cervo volante e cerambice della quercia. Ha eseguito azioni per il recupero di habitat di querce anche tramite la creazione di microhabitat su legno in decomposizione.

La giornata di confronto si è svolta con un’escursione nell’area di progetto Life Carnè-Rontana, in particolare nelle zone in cui sono in corso gli interventi forestali di conservazione del Life4oakForests finalizzati all’aumento della presenza di legno morto a terra ed in piedi e alla creazione di microhabitat. Sono stati visitati i luoghi dove sono presenti i log-pyramid in cui sono state inoculate le larve di cervo volante e le aree in cui sono presenti le wood mould boxes per l’osmoderma eremita.

Il confronto tra progetti è stato molto positivo e si sono potute condividere azioni ed le esperienze simili che avvengono in due paesi europei diversi: Italia e Svezia.

#life4OakForests
http://it.life4oakforests.eu/

La delegazione svedese nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola
La delegazione svedese nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola
 
le azioni di conservazione con le relative esperienze vengono messe a confronto per essere condivise.
le azioni di conservazione con le relative esperienze vengono messe a confronto per essere condivise.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione