Newsletter Cristalli News
Newsletter con notizie, video e immagini
del Parco della Vena del Gesso
e le aree protette della Macroarea Romagna
Iscriviti
Chiudi
Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Bosco della Frattona
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Bosco della Frattona » Novità » Ultime notizie

Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di "Guida del Parco" per l'anno 2023

( 08 Settembre 2022 )

L'Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Romagna ha approvato il nuovo regolamento delle Guide del Parco.

Le "Guide del Parco" della Vena del Gesso Romagnola sono dei professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 4/2000), riconosciuti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate) e operano con il riconoscimento ufficiale dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna.

Tre tipologie di guide

La "Guida del Parco" accompagna persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali del Parco della Vena del Gesso Romagnola, con lo scopo di illustrarne le emergenze e le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, i valori geologici, speleologici, biologici, storici, architettonici, antropologici, sociali, culturali.

Considerate le caratteristiche ambientali del territorio, sono previste le seguenti tipologie di "Guide del Parco":

  • a. Guida Speleologica: deve operare in esclusivo ambito speleologico in cavità che richiedono l'uso di attività speleologiche o altrove in attività (scuole, mostre, laboratori ecc..) inerenti alla speleologia. Tali guide operano in tutta la macroarea.
  • b. Guida Turistica: accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici (con l'esclusione dei percorsi escursionistici), illustrando le attrattive storiche, artistiche monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive.
  • c. Guida Escursionistica - storico ambientale: illustra a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico.

Le guide geologiche, biologiche, agronomiche ed enogastronomiche e storico- architettoniche e antropologiche, riconosciute nel previgente regolamento, vengono inserite tra le guide ambientali - escursionistiche con specializzazione che verrà descritta nel loro profilo promosso nel sito istituzionale dell'Ente di Gestione.

Date utili

Chi fosse interessato a far parte dell'elenco delle Guide del Parco dovrà inviare una manifestazione di interesse, unitamente al proprio curriculum vitae, modulo d'iscrizione e fotocopia documento d'identità, all' indirizzo di posta elettronica dell' Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna: promozione@parchiromagna.it entro il 31 ottobre 2022.

Il 12 novembre 2022 verrà organizzata una giornata di corso di formazione/aggiornamento per tutte le guide iscritte nell'elenco delle "Guide del Parco".

Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di
Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di "Guida del Parco" per l'anno 2023
 
Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di
Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di "Guida del Parco" per l'anno 2023
 
Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di
Aperte le iscrizioni per il riconoscimento di "Guida del Parco" per l'anno 2023
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione