Logo del Parco
Logo del Parco
Riserva Naturale
Bosco della Frattona
Condividi
Home » Territorio » Riserva Naturale Bosco della Frattona » Novità » Ultime notizie

SENTIRE I SENTIERI

( 10 Giugno 2021 )

19 e 20 Giugno 2021

SENTIRE I SENTIERI: due giornate a piedi nella natura della Romagna

Riserva naturale di Onferno - Progetto europeo “MADE IN-LAND”

La Riserva naturale di Onferno compie 30 anni!

Per tale occasione, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 presso la Riserva naturale di Onferno, ubicata nelle colline riminesi del comune di Gemmano, si svolgerà un evento ricco di iniziative aperte al pubblico.

 “Sentire i sentieri, a piedi nella natura della Romagna” è il titolo dell’iniziativa che coinvolgerà il pubblico con escursioni, visite in grotta, laboratori per famiglie, momenti di dibattito, interviste a “volti noti” e momenti conviviali.

 L’obiettivo è il confronto sulla tematica dello sviluppo delle aree interne, e interessate da Aree naturali protette, per uno sviluppo sostenibile e in equilibrio con la fruizione turistica.

 Nel corso della due giorni sarà inaugurata la rinnovata rete escursionistica locale con possibilità di prenotare diverse escursioni gratuite tematizzate. Nel pomeriggio di sabato sarà sviluppato un focus sui sentieri come strumento di tutela, sicurezza del territorio e possibilità di sviluppo turistico.

 Inoltre, nel contesto del progetto europeo dell’Ente Parchi Romagna, denominato MADE IN-LAND, che ha lo scopo di migliorare la protezione e la valorizzazione del capitale naturale e culturale non sfruttato dell'entroterra, attraverso lo sviluppo del turismo, si svolgerò nella mattina di sabato un focus di confronto sullo sviluppo delle aree interne e sul rapporto tra turismo e aree protette, a cui parteciperanno amministratori, tecnici ed esperti del mondo dei parchi e del turismo.

Cardine della giornata di domenica saranno le esperienze di viaggio nelle terre alte d’Italia raccontate dai testimonial dell’evento Massimiliano Ossini, conduttore del programma RAI Linea Bianca, che sarà ospite per una intervista e una escursione speciale.

 La partecipazione alle escursioni guidate, ai laboratori, ai due focus e all’ intervista al testimonial, è gratuita, a numero limitato, nel rispetto dei protocolli Covid-19 e da prenotare attraverso il numero unico 389 1991683.

Per info www.parchiromagna.it.

 

Allegati
Locandina Sentire i sentieri
Locandina Sentire i sentieri
 
Programma Sentire i Sentieri
Programma Sentire i Sentieri
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione