Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

Santuario della Verna e Monte Penna

Straordinario complesso francescano di origini medievali, fondato nel 1213 dallo stesso San Francesco che ebbe in dono il monte calcareo a nord-ovest di Chiusi da parte del conte Orlando Cattani, rimasto impressionato da un predica del santo nella piazza di San Leo. Nel 1224 il poverello di Assisi ebbe qui le Stimmate. Tuttavia il primo insediamento doveva essere limitato a poche capanne, in sasso o addirittura in frasche e ad una modestissima chiesetta.

Tutti gli edifici che si vedono oggi risalgono ad epoche successive (ad esempio la chiesa superiore è rinascimentale), quando si sviluppò un fiorente convento. Nel tempo, a forza di costruire, è stata ottenuta una superficie orizzontale in quello che era l'orlo di un dirupo fatto di tante “torri” rocciose isolate, separate da canaloni e anfratti di cui rimangono tuttora il “Sasso Spicco” e la grotta con il Letto di San Francesco. Quella sorta di “ponte” costituito dal Corridoio delle Stimmate collega le due chiese (superiore e inferiore, assieme ai retrostanti chiostri e alle ex celle dei monaci), con la parte occidentale del convento, dove c'è la Cappella delle Stimmate e lo spettacolare “Precipizio” costituito dalla parte più esposta, più alta (oltre 40 metri) e più vertiginosa della rupe stessa.
Il Santuario è anche uno scrigno d'arte: c'è un piccolo ma significativo Museo e soprattutto il maggior corpus al mondo (escluse le raccolte museali) di terrecotte invetriate robbiane: ben 16, fra cui le celeberrime Annunciazione e Natività di Andrea della Robbia (1475-1480 circa).

Altre info su www.laverna.it

Comune: Chiusi della Verna (AR) | Regione: Toscana | Localizza sulla mappa
Santuario della Verna e Monte Penna
Santuario della Verna e Monte Penna
(foto di Nevio Agostini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione