Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Progetti » Progetti in corso » Made In-Land » Punti d'Interesse

Carpegna

Il centro abitato di Carpegna si trova ad un'altitudine di 748 metri ma è sormontato da un'incantevole chiostra di montagne fra cui primeggia il Monte omonimo, che raggiunge i 1.415 metri s.l.m., massima quota di tutto il territorio comunale. L'aspetto del paese è, tutto sommato, antico (alcune perplessità riguardano i rifacimenti post-bellici e dagli anni Sessanta agli Ottanta) e impreziosito dal centralissimo Palazzo dei Principi di Carpegna, cuore storico e artistico dell’abitato.

Costruito nella seconda metà del XVII secolo su commissione del Cardinale Gaspare Conte di Carpegna e su progetto di uno dei migliori architetti del tempo, Giovanni Antonio De' Rossi di Roma, è tutto in arenaria bruna (anzi, di un bellissimo color avana) estratta dalle locali cave di Pietrarubbia e Miratoio.
Abitato dai discendenti di una millenaria famiglia, ci è giunto praticamente intatto dopo oltre 300 anni. Al suo interno sono oggi custoditi importanti arredi d'epoca, la biblioteca ricca di carte e documenti originali del periodo rinascimentale, reperti archeologici della zona e la cappella di famiglia. E' storicamente importante anche per un altro motivo: a partire dal 1943 vi vennero nascoste importantissime opere d'arte, soprattutto da Milano, Venezia, Roma e Tarquinia per sottrarle ai bombardamenti degli Alleati e alle temute razzie delle truppe tedesche in ritirata.

Altre info su www.comune.carpegna.pu.it

Comune: Carpegna (PU) | Regione: Marche | Localizza sulla mappa
Carpegna
Carpegna
(foto di Nevio Agostini)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione