Logo del Parco
Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Condividi
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Novità » Ultime notizie

Situazione Parco dopo evento meteorologico

( 05 Maggio 2023 )

A seguito dell’intenso evento meteorologico che si è verificato su tutta la Provincia di Ravenna e su parte della Provincia di Bologna, tutto il territorio si è trovato in forte difficoltà con numerosi dissesti idrogeologici.

Invitiamo i fruitori del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola a non transitare nelle strade dei Comuni interessati dal maltempo in questi giorni, in quanto non sono ancora terminate le verifiche e i rilievi sui dissesti da parte delle Autorità competenti e soprattutto di rispettare tutti divieti e le indicazioni poste lungo le strade.

Attualmente non abbiamo verificato nel suo complesso lo stato dei sentieri all’interno del Parco e si chiede prudenza ed eventualmente di rimandare le escursioni programmate.

In merito alla situazione di grave emergenza che il territorio sta affrontando, si sconsiglia vivamente ai cicloturisti di inoltrarsi in strade e percorsi Comunali e Provinciali che ancora non sono stati messi in sicurezza in quanto potrebbero subire crolli improvvisi e creare disagio a chi utilizza le strade per motivi di residenza e lavoro.

Per quanto riguarda il Parco della Vena del Gesso Romagnola si rende noto che
sono APERTI:

  • il Rifugio Carnè e il parcheggio basso sulla SP23 n.12 e il parcheggio alto in via Rontana;
  • la Casa del Fiume a Borgo Tossignano (BO);
  • il Centro visite sul Carsismo e la Speleologia presso la Casa Cantoniera di Borgo Rivola (RA) e la Grotta del re Tiberio;
  • il GeoParco del Monticino a Brisighella (RA);
  • in località Monte Mauro, il parcheggio del Parco in via Monte Mauro località Castellina.

Rimangono momentaneamente CHIUSI:

  • il Giardino delle Erbe, in via del Corso, 6 a Casola Valsenio (RA);
    Il Giardino rimarrà chiuso al pubblico fino a domenica 7 maggio compreso per la chiusura della strada Provinciale 70 causa movimenti franosi che coinvolgono anche il Giardino delle Erbe;
  • in località Monte Mauro, il parcheggio del Parco in via Monte Mauro località Rio Stella.

Sono state momentaneamente ANNULLATE tutte le escursioni del Programma escursionistico “A piedi nel Parco della pietra di Luna”.

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna vuole esprimere un ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando nei soccorsi (Prefettura, Forze dell’Ordine, Protezione civile, Sindaci, Consorzi di Bonifica, Unione dei Comuni e Regione Emilia-Romagna) e si rende disponibile per ogni evenienza.

Vi consigliamo di rimanere aggiornati consultando le prossime news sul sito e i bollettini con le indicazioni della Protezione civile protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Giardino delle Erbe, Casola Valsenio (RA)
Giardino delle Erbe, Casola Valsenio (RA)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione