Logo del Parco
Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Condividi
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Novità » Ultime notizie

Presentazione del libro “Giuseppe Scarabelli. Un uomo dal multiforme ingegno”

Sabato 5 novembre 2022 – Riolo Terme

( 27 Ottobre 2022 )

A 200 anni dalla morte questo volume fornisce l'occasione per riscoprire un imolese dal multiforme ingegno. Giuseppe Scarabelli, conosciuto soprattutto come archeologo, in realtà nasconde moltissime anime scientifiche, filantropiche, politiche, che lo rendono quasi un uomo del Rinascimento. Il lettore troverà molti capitoli a cura di ex allievi, docenti e studenti dell'istituto Agrario “G. Scarabelli” di Imola, a testimonianza di una scuola viva che riflette anche sul proprio passato.

Il libro, pur esaminando le molteplici attività che videro protagonista Scarabelli, mette in evidenza le prime ricerche scientifiche attuate in gioventù, che lo portarono a scoprire nei pressi di Riolo Terme la così denominata Grotta di Re Tiberio. La metodologia didattica sviluppata dal grande professore e ricercatore, in ambito geologico, archeologico e botanico è di seguito divenuta di comune uso internazionale.


Il prof. Francesco Mariani, presidente dell’Associazione ex Allievi, oltre ad aver svolto un ruolo di coordinamento nell’ideazione e stesura del volume, è autore di molte parti, in particolare della parte dedicata alla nuova inedita biografia di G. Scarabelli. Gli altri autori, ex allievi e/o docenti, sono la prof.ssa Antonella Martelli, il prof. Roberto Rinaldi Ceroni, e la prof.ssa Marina Zanerini, quest’ultima anche insieme con due attuali allievi, Caterina Dotti e Leonardo Morara, che sottolineano la continuità significativa di generazione in generazione dell’attaccamento all’istituzione. Inoltre, prezioso è stato il contributo realizzativo del testo relativamente agli studi di Scarabelli nella Vena del Gesso da parte del dott. Antonio Venturi ( ex allievo dell’Istituto e Presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna), del dott. Massimiliano Costa (già Direttore dell’Ente) e di Francesco Rivola (già assessore ai Parchi della Provincia di Ravenna).

Programma:
 

Ore 11.00 presso la Rocca di Riolo Terme – sala convegni polifunzionale
Piazza Ivo Mazzanti, 48025 Riolo Terme RA

-Saluti dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna
Presidente Antonio Venturi

-Presentazione del libro “Giuseppe Scarabelli. Un uomo dal multiforme ingegno”
Presidente dell’Associazione ex Allievi Istituto Agrario “G. Scarabelli” di Imola – Mariani Francesco

Francesco Rivola – conoscitore profondo del territorio del Parco della Vena del Gesso e delle sue storie, scrittore e narratore

Iniziativa dell’Associazione ex Allievi Istituto Agrario “G. Scarabelli” di Imola, patrocinata dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna ed il Comune di Riolo Terme

L'ingresso alla presentazione del libro è libero, ma è gradita conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail: 

promozione@parchiromagna.it

Presentazione del libro “Giuseppe Scarabelli. Un uomo dal multiforme ingegno”
Presentazione del libro “Giuseppe Scarabelli. Un uomo dal multiforme ingegno”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione