Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Itinerari » Percorsi in Mountain Bike

Percorso arancione

In bici         Elevato interesse: panorama
  • Partenza: Riolo Terme (Riolo Terme)
  • Difficoltà: medio/difficile
  • Lunghezza: 22.9 km
  • Dislivello: 670 m
  • Quota massima: 453 m
  • Comuni interessati: Riolo Terme

Partenza dal parcheggio del Parco Fluviale nei pressi del Chiosco TimOrso.
Direzione Casola Valsenio. Alla prima rotonda girare a sinistra poi subito a destra fino ad arrivare ad una ciclo/pedonale in ghiaia. Percorrerla tutta fino ad incrociare via Rio Ferrato e svoltare a sinistra in direzione Monte Mauro.

Salita a Monte Mauro, lungo la Ciclovia dei Gessi
(foto di Stefano Tedioli)

Visualizza a schermo intero   Scarica KMZ   Scarica GPX

Dopo un paio di km inizia la salita ed al km 6 tenere la sinistra. Scendere per una carraia in terra e gesso fino ad arrivare ad un casolare. Continuare a scendere per la lunga ghiaiata per poi risalire fino al km 9.8. Proseguire a destra salendo in direzione Monte Mauro su asfalto per 2 km, quindi prendere a destra continuando a salire. Al km 12.7 svoltare a sinistra per un meraviglioso single-track nel bosco con qualche sali/scendi ed al primo bivio svoltare giù a destra nel toboga tecnico su terra. Dopo il secondo strappo in salita su gesso, mantenere la destra, girare attorno la casa diroccata per sbucare su di una ghiaiata. Scendere fino al km 15.5 e prendere a destra per il panoramico crinale delle vedove o "Bocca del vento". Arrivati all'incrocio dopo la casa (Bocca del vento) scendere a sinistra per una ripida carraia in terra, alla fine della quale (km 18) si dovrà svoltare a sinistra per risalire fino alla bocchetta del vento. In cima salire a destra verso un campo fotovoltaico costeggiandone la recinzione. Seguire il percorso sul crinale incontrando una prima casa diroccata sulla destra, continuare fiancheggiando i cipressi ed alla vista della seconda casa diroccata scendere a sinistra. In fondo proseguire dritto e poi verso la strada principale. Svoltando a sinistra si tornerà alla partenza.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione