Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Itinerari » Nordic Walking

3. Percorso paesaggistico e atletico

A piedi         Elevato interesse: panorama
  • Tempo di andata: ore 1,50 circa
  • Difficoltà: Impegnativo per la lunghezza e fangoso in caso di pioggia. Breve tratto d'asfalto
  • Lunghezza: 6.5 km
  • Dislivello: in salita 224 m - in discesa 224 m

Luoghi di interesse: il sentiero sulla cresta dei calanchi, la Grotta Tanaccia

L'itinerario parte dal parcheggio con i 4 pini che si affaccia sui calanchi in via Rontana, a circa 1,9 km dalla stazione ferroviaria. Girare a sinistra scendendo lungo la strada asfaltata per 150 m. Girare a sinistra per una carraia tracciata nell' erba per circa 800 m e arrivanti in fondo dirigersi a destra per una sterrata pianeggiante per altri 800 m.

Giunti alla strada asfaltata di Rio Chiè girare a sinistra e percorrerla per 1 km fino ad uno stradello privato sulla curva, sempre a sinistra. Scavalcato la catena che delimita la proprietà salire per la carraia che affianca i vigneti (300 m), poi girare sullo stradello a sinistra e continuare a salire fra gli ulivi fino a Ca' di Vicchio (600 m). Proseguire lungo la cresta dei calanchi segnalata col CAI n. 505 tenendo sempre la destra (1400 m) In caso di pioggia questo tratto risulta scivoloso. Arrivati ad un laghetto sulla destra proseguire sullo stesso tracciato CAI fino alla strada asfaltata di via Rontana e percorrerla a sinistra fino al parcheggio della grotta Tanaccia (600 m). Qui entrare nel bosco seguendo la segnaletica della grotta fino alla capanna speleologica (220 m).
Possibile visita guidata alla grotta previo accordo col gestore del parco (Ivano Fabbri, T. 0546/80628/C. 339/2407028).
Arrivati alla casetta del parco girare a sinistra seguendo una panoramica strada erbosa al limitare del bosco e degli ulivi per 450 m, poi incontrare nuovamente la strada asfaltata. Percorrere l'asfalto girando a sinistra per raggiungere dopo 400 m il parcheggio dei 4 pini. E' possibile collegare l'itinerario 2 col 3, nel punto in cui il sentiero in discesa del 2 incontra via Rontana. Lì attraversare la strada e raggiungere il parcheggio dei 4 pini da cui parte il 3 itinerario (2+3=8,84 km).

Nordic Walking
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione