Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Itinerari » Nordic Walking

2. Percorso paesaggistico e geologico

A piedi         Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama
  • Tempo di andata: 40 minuti circa
  • Difficoltà: Facile, ma con brevi, ripide salite e scivoloso in caso di pioggia
  • Lunghezza: 2.1 km
  • Dislivello: in salita 136 m - in discesa 136 m

Luoghi di interesse: il museo geologico all'aperto della Cava dei Gessi, il panorama sui calanchi

L'itinerario inizia dal parcheggio della Chiesa del Monticino, a circa 1,5 km dalla stazione ferroviaria. Di fronte all'entrata del parcheggio proseguire sul sentiero nel bosco, contrassegnato dalla croce e dal simbolo della chiocciola del Sentiero del Tempo e percorrerlo fino al ponticello per 300 m. Girare poi a sinistra entrando nel museo geologico della Cava di Gesso fino all'uscita per circa 450 m dove a destra si trova un cancello verde.

Superato il cancello proseguire per la strada bianca che costeggia vigneti ed ulivi e imboccare a destra, dopo 200 m, uno stretto sentiero in salita contrassegnato anche dai segnali CAI, dalla chiocciola del Sentiero del Tempo e dalle indicazioni per il Centro Visite Ca' Carnè. Dopo circa 300 m. di salita, dopo una curva a gomito a destra, si raggiunge una radura.
Se si gira a sinistra si può collegare l'itinerario 2 al 4 seguendo le indicazioni (2+4= 7,5 km).
Per tornare e chiudere l'anello dell'itinerario 2 girare invece a destra e iniziare a scendere per 500 m lungo un sentiero che attraversa un bosco di querce segnato anche CAI n. 511 fino alla strada asfaltata davanti ad un parcheggio con 4 pini e ad un panorama mozzafiato sui calanchi.
Senza attraversare la strada asfaltata, girare a destra in dolce discesa per 330 m in direzione della Chiesa e del parcheggio.
No approvvigionamento acqua.

Sentiero Museo del Monticino
(foto di M. Costa)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione