Logo del Parco
Logo del Parco
Parco Regionale della
Vena del Gesso Romagnola
Condividi
Home » Territorio » Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola » Pubblicazioni, DVD e gadget

La Vegetazione della Vena del Gesso Romagnola

Questo secondo volume prosegue nell'intento di descrivere gli aspetti più interessanti della Vena del Gesso, affrontando questa volta una disciplina prettamente naturalistica, la botanica, che tra le scienze biologiche è probabilmente quella che presenta i tratti maggiormente caratterizzanti.
Sia la vegetazione che la flora del Parco della Vena del Gesso Romagnola presentano entità uniche a livello quanto meno nazionale, ma anche altri elementi di interesse, quali endemismi appenninici, specie rare e di grande importanza conservazionistica, habitat protetti della direttiva 92/43/CEE.
La vegetazione della Vena del Gesso definisce in modo inequivocabile i due versanti, quello meridionale e quello settentrionale della catena rocciosa, con paesaggi molto diversificati a seconda dei versanti. Il minuzioso e rigoroso lavoro del dott. Emanuele Moretti, rappresenta una base scientifica di elevato livello per la conoscenza della Vena del Gesso romagnola. La chiara e precisa descrizione delle associazioni vegetali, degli habitat e delle specie ci accompagna alla scoperta del popolamento vegetale della Vena del Gesso, aiutandoci a capire meglio il paesaggio che connota il territorio del Parco, ad apprezzare i valori naturalistici che hanno portato all'istituzione dell'area protetta e, magari, a riconoscere alcune delle specie ritratte e descritte in questo bel volume.
  • Collana: Quaderni del Parco n. 2
  • Autore: Emanuele Moretti
  • ISBN: 978-88-97550-24-2
  • Pagine: 168
  • Formato: 24x16,5
  • Anno: 2013
  • Prezzo: 12,00 €  
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione