Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Sospese le visite alla Grotta del Re Tiberio in Luglio e Agosto 2019 - previste iniziative altenative per info 335 1209933

Previste iniziative alternative - Per info e prenotazioni 335 1209933 www.atlantide.net/retiberio retiberio@atlantide.net

( 18 Luglio 19 )

Riolo Terme. Per manutenzione della parete esterna sovrastante la Grotta del Re Tiberio, il Parco della Vena del Gesso Romagnola ha deciso di sospendere le visite alla Grotta per i mesi di luglio e agosto prossimi, per motivi di sicurezza. In alternativa, dal presidio della Grotta partiranno ogni domenica pomeriggio diverse escursioni gratuite adatte a tutti per scoprire il territorio e il Parco della Vena del Gesso Romagnola, condotte da personale di Atlantide.

Domenica 21 e 28 luglio alle ore 16 si comincerà con i mini-laboratori "CALCHI-amo" dedicati a gesso e argilla e si proseguirà alle ore 17 con "Il Trek della volpe", trekking tra i gessi alla scoperta dell'antico borgo dei Crivellari attraversando la Sella di Ca' Faggia fino al Monte della Volpe e ritorno. Un percorso facile della durata di circa 3 ore.

Ad agosto tutte le domeniche alle ore 16 mini-laboratorio alla scoperta di erbe spontanee per creare un proprio erbario e a seguire, alle ore 17,  "A spasso per sasso" escursione sul gesso per ammirare le colline di cristallo, da Borgo Rivola a Sasso Letroso lungo percorsi sulle creste delle colline di gesso. Un percorso facile della durata di circa 3 ore.

Il calendario di iniziative si completa con alcune escursioni a pagamento, nei sabati 10, 17, 24 e 31 agosto alle ore 9, in partenza dalla Rocca di Riolo Terme, sede del centro di Documentazione del Parco della Vena del Gesso Romagnola e dell'Arca della Memoria:  "Ai piedi del Parco", trekking dalla Rocca di Riolo fino a Rio Basino tra i gessi e l'acqua alla scoperta del territorio di confine del Parco, fino a oltrepassare il confine e entrare in una delle aree protette più suggestive e particolari del territorio romagnolo.
Mercoledì 14 agosto alle ore 21 si propone invece un affascinate percorso notturno "A sasso di notte", trekking sul gesso per ammirare i riflessi notturni sulle colline di cristallo.

Tutte le escursioni sono percorsi facili e adatti a tutti con durate di 3 ore circa e costano 6 € a partecipante. È obbligatoria la  PRENOTAZIONE.

Per info e prenotazioni 335 1209933 www.atlantide.net/retiberio retiberio@atlantide.net