Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati » Newsletter » Archivio newsletter

SICURI sulla Vena del Gesso Romagnola-NOVITA'

( 23 Aprile 2021 )

 

SICURI SULLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA

Prevenzione e gestione delle emergenze

VADEMECUM PER CAMMINARE IN UN PARCO

Dalla collaborazione tra l’Ente Parchi e Biodiversità-Romagna e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, nasce un progetto per accrescere la sicurezza nelle attività outdoor e la fruizione sentieristica nelle aree naturali protette, ma anche per agevolare la gestione delle attività di ricerca e soccorso di chi si trova in difficoltà.

Il progetto ha innanzitutto previsto la produzione e l’installazione di apposita segnaletica (Punti di Chiamata) sui cartelli delle indicazioni sentieristiche presenti nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, con la stampa di informazioni utili per richiedere soccorso e per l’individuazione del luogo di chiamata.

Ora il progetto si arricchisce di un piccolo, ma prezioso opuscolo, un manuale tascabile che ha il compito di accrescere la responsabilità dei frequentatori del Parco verso la tematica della sicurezza personale e di chi ci sta vicino durante le escursioni (facili o difficili) sul sentiero, di incentivare la fruizione rispettosa degli ambienti naturali e di consentire, nel caso di necessità ed emergenza, di finalizzare alla buona riuscita l’opera dei soccorritori.

Le iniziative legate alla prevenzione e sicurezza sul sentiero che l’Ente Parchi e Biodiversità-Romagna ha deciso di mettere in campo, hanno raccolto il sostegno e la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Emilia-Romagna che, attraverso le Stazioni della XXV Delegazione Alpina “Monte Falco” e “Rocca di Badolo”, opera sul territorio l’importante ruolo di gestione e risoluzione delle emergenze in ambiente ostile unitamente ad altri enti, attraverso precisi protocolli di soccorso.

L’attività rientra all’interno del progetto europeo del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2014 – 2020 e Piano d’Azione Locale GAL Appennino Bolognese, Azione 9.A.1. Progetto. “La via del gesso”.

L’opuscolo in versione digitale è consultabile e scaricabile dal sito www.parchiromagna.it al link

http://www.parchiromagna.it/pdf/Opuscolo-SicurisullaVenadelGesso.pdf, mentre la versione cartacea sarà disponibile presso la sede dell’Ente e presso i centri visitatori del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Il manuale sarà inoltre in distribuzione durante momenti informativi e didattici (proprio come materiale didattico) che l’Ente metterà in campo con la finalità di accrescere la cultura della sicurezza e la corretta e rispettosa frequentazione dei parchi.

 

Copertina opuscolo Sicuri sulla Vena del Gesso Romagnola
Copertina opuscolo Sicuri sulla Vena del Gesso Romagnola
 
Punto di Chiamata Soccorso
Punto di Chiamata Soccorso
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione